Kit Haringrton tra i protagonisti di Gunpowder, la serie BBC ambientata durante la congiura delle polveri

A poche ore dalla conclusione della settima stagione di Game Of Thrones la BBC ha annunciato Gunpowder, una Serie TV in costume a sfondo storico.

A vestire i panni del protagonista della miniserie targata BBC sarà Kit Harington, il Jon Snow della serie targata HBO.

Ma perché ne sto parlando su Historicaleye.it ? La risposta è semplice e sta tutta nel soggetto della serie tv, essa infatti è ambientata nel XVII secolo, più precisamente durante la congiura delle polveri, episodio di centrale importanza nella storia britannica.

Vediamo di cosa si tratta.

I cospiratori che presero parte alla congiura avevano studiato un piano per far esplodere la camera dei lord e uccidere così il re e il suo governo, durante la cerimonia di apertura del parlamento inglese, lo “State Opening”, questa cerimonia si sarebbe tenuta il 5 novembre 1605.

Principale ideatore e ispiratore della cospirazione fu Robert Catesby, che nella serie della BBC sarà interpretato proprio da Kit Harringrton, Catesby era fermamente convinto che tutte le strade pacifiche per ottenere una politica di tolleranza per i cattolici erano già state tentate e che, di fronte a una persecuzione che non diminuiva restava solo il ricorso alla violenza. I suoi compagni erano inizialmente Thomas Winter, Jack Wright, Thomas Percy e l’ormai iconico Guy Fawkes. Ai cinque ideatori che ordirono il piano si aggiunsero in seguito Thomas Bates, Robert Keyes, Robert Wintour, Christopher Wright, John Grant, Ambrose Rookwood, Everard Digby e Francis Tresham.

Tuttavia, la mattina del 26 ottobre una lettera anonima fu consegnata a Lord Monteagle (ora la lettera è conservata al Public Record Office)  il quale avrebbe presentato la lettera al re soltanto qualche giorno più tardi, il 1º novembre 1605. Nella lettera era esposto il piano terroristico di Catesby, permettendo alle autorità di intervenire preventivamente e sedare l’insurrezione prima ancora che nascesse.

Nella notte del 4 novembre, Fawkes fu trovato in possesso di trentasei barili di polvere da sparo; fu quindi arrestato e torturato. In seguito, i congiurati furono impiccati.

Fatto questo breve excursus storico della congiura delle polveri, la serie Gunpowder dalle prime informazioni sembra promettere molto bene, del resto la BBC ha sempre prodotto ottimi lavori quando si trattava di serie e miniserie ispirate alla storia britannica.

Personalmente sono molto impaziente di vedere i tre episodi di Gunpowder, ben consapevole che vi potrebbero esserci alcuni passaggi romanzati e che la storia nel complesso potrebbe non essere totalmente fedele alla realtà, ma si tratta di una serie TV, e non di un saggio accademico, direi quindi che possiamo anche passarci su se qualcosa verrà modificato per rendere la serie più avvincente e godibile.

Non ci resta quindi che aspettare perché … L’autunno sta arrivando

 

Commenti