7 Blog di Storia da non perdere

Ogni studente di storia sa che c’è sempre qualcosa da imparare ed è impossibile per chiunque, condensare l’intera storia dell’umanità in una sola vita. Inoltre, la vastità del nostro pianeta, dei suoi popoli e delle sue culture, di conseguenza la vastità e la varietà delle società umane, rende impossibile una conoscenza totale della storia dell’uomo. Molte civiltà sono cresciute e cadute nelle migliaia di anni da quando gli esseri umani hanno iniziato ad interagire tra di loro, alcune di queste civiltà hanno storie avvincenti, siano esse antiche o moderne. E se si è interessati a conoscere tutte queste storie, un solo blog come historicaleye, forse non basta. Quindi, ho deciso di giocare a carte scoperte, mostrandovi una piccola parte delle mie fonti digitali, già in passato ho realizzato una serie di video sul canale youtube in cui parlavo di archivi digitali e biblioteche digitali, con questo articolo/post invece, voglio semplicemente proporvi una breve rassegna di blog che seguo e da cui spesso, traggo ispirazione per un video o un articolo.

Attenzione, i blog che seguono sono tutti in lingua inglese, non ho inserito blog accademici o di società storiche, do per scontato che quelli siano affidabili per definizione, quelli che seguono sono dei blog, come Historicaleye, nulla di più nulla di meno.

Iniziamo con il mondo antico, la storia antica è probabilmente una delle più affascinanti e avvincenti, da sempre avvolta da un velo di magia e mistero, che rende ogni narrazione, ogni evento, ogni dinamica, estremamente seducente. Il mondo classico greco, le civiltà preistoriche del vicino, medio ed estremo oriente, portano con se un sapore mistico che trascende il tempo e la storia, ma cerchiamo di mettere la fantasia e le legende da parte, e concentriamoci sulla storia reale.

  1. Il blog : Mike Anderson’s Ancient History Blog 

Questo blog sul mondo antico è uno dei miei preferiti, il suo autore Mike Anderson si diverte a comparare il mondo antico con il mondo moderno, con il nostro tempo, cercando di analizzare l’attualità con occhio storico, ho scoperto il suo blog con l’articolo “Trump in ancient world” e me ne sono subito innamorato, dopo aver letto quell’articolo ho cercato di recuperare quanti più post possibile sul suo blog, ed ho trovato semplicemente geniale, la sua capacità di analisi.

2. Il blog : Dienekes’ Anthropology

Questo blog è dedicato all’antropologia, una disciplina analitica relativamente nuova, la sua storia inizia con il colonialismo ottocentesco e si dipana in tutto il XX secolo, subendo variazioni e influenze dalle due principali scuole di pensiero, quella britannica più “antropologica” e quella francese, più “etnologica“,in entrambi i casi comunque, si guarda alle culture “primitive” per comprendere meglio il mondo antico e l’evoluzione della nostra società, ma non siamo qui a parlare di storia dell’antropologia, bensì per parlare del blog di Dienekes. La ricerca antropologica è parecchio antica e spesso si mischia con studi sociologici o studi storici, ed il blog di Dienekes cerca di fare chiarezza, divulgando e spiegando in maniera estremamente semplice, il contenuto di articoli e libri di recente pubblicazione. Qualcosa che, con un po di tempo in più, mi piacerebbe provare a fare anche qui su historicaleye.

3. Il blog : Roman Times

C’è poco da dire su Roman Times, è probabilmente uno dei migliori blog esistenti per quanto riguarda la storia romana, dico migliori blog perché, a differenza di molti altri, come ad esempio l’italiano Romano Impero, e quasi ogni altro blog dedicato alla storia romana, non si limita ad avere un carattere enciclopedico, o da manuale, ma cerca di fare chiarezza, proponendo chiare e semplici (in realtà molto complesse, ma esposte in maniera estremamente semplice) analisi storiche e storiografiche, e, cosa più importante, contestualizzando autori e fonti.

4. Il blog : Got Medieval

Uno dei miei blog preferiti per quanto riguarda la storia medievale, li seguo da tantissimo tempo e confesso di essermi ispirato spesso a loro, soprattutto per il modo di proporre e gestire i contenuti sulla pagina, questo blog è semplice, divertente e irriverente, nonostante ciò è estremamente preciso e corretto, insomma, un blog che parla di storia in maniera seria, ma senza prendersi troppo sul serio, leggerlo è un vero piacere.

Cosplay di Batman in armatura Medievale. Fonte : Superherophoto

 

5. Il blog : In the Middle 

A differenza di Got Medieval, In the Middle è un blog che si prende sul serio, forse il più “complesso” da leggere, di tutti i blog citati fino ad ora, a metà tra un blog di divulgazione ed un blog accademico. Tuttavia, i suoi post interessanti, spesso riguardanti ricerche in corso o di recente pubblicazione, lo rende a mio avviso, un elemento utilissimo per chiunque sia appassionato di storia medievale.

6. Il blog : History and Women

Ultimo blog della rassegna, ma non per importanza, anzi, forse il mio blog preferito tra tutti quelli citati fino ad ora, un blog che affronta un campo di studi estremamente recente, ovvero, la storia delle donne, La storia di genere è una storia recente, o meglio, è una storia antica come l’umanità, ma solo di recente, e per recente intendo negli ultimi trenta anni circa, è diventata oggetto di studio al pari della storia ordinata. Questo blog scava nel passato raccontando non solo la storia delle donne, ma le donne nella storia, senza scadere in eccessi retorici e senza commettere mai l’errore di valutare il passato con canoni moderni. Del resto, il nome del blog dice tutto, Storia e Donne.

7. Il Blog Djedi Medu

Il blog di Egittologia Djedi Medu, è l’unico blog italiano presente in questa rassegna, e non è un caso, questo blog è uno dei più accurati per quanto riguarda l’egittologia, proponendo articoli divulgativi e news legate alle nuove scoperte e ricerche in corso. L’accuratezza dei sui post, e la gentilezza del suo curatore, lo hanno reso in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento in italia per quanto riguarda l’egittologia.

Menzioni d’onore vanno alla pagina facebook Lost Archeologi, che, come potete intuire dal nome, si occupa di archeologia, e al canale youtube Annaliside, curato da Annalisa Arci, autrice qui su historicaleye, dove, oltre ai temi di storia antica e storia medievale, si occupa anche di storia della filosofia.

Spero l’articolo sia stato interessante e che apprezzerete, almeno quanto me, i blog citati, e, se volete farmi un favore, dite loro che vi manda Historicaleye.

Commenti