Site icon Historicaleye

Le origini del Triskele nel BDSM

E se vi dicessi che il Triskele, il simbolo del BDSM per eccellenza, è stato “creato” da un gruppo di Nerd che discutevano di libri erotici su internet nel 1995?

Il triskele è uno dei simboli più iconici del mondo BDSM e pure, la sua storia è relativamente.
Scavando in rete, e tornando indietro nel tempo si scopre che il triskele viene utilizzato come simbolo del bdsm a partire dalla metà degli anni 90 e che i primi luoghi in cui appare sono alcune pagine web, seguite da sexy shop e feste a tema.

Sembra che il triskele bdsm e la sua precisa codifica ormai “standard” si sia diffuso grazie ad Internet, più precisamente grazie ad alcune community online e discussioni su AOL.

Scavando in rete sono riuscito a trovare numerosi riferimenti ad alcune discussioni su AOL risalenti alla metà degli anni 90, e, elemento comune di questi riferimenti è il nome di Steve Quagmyr, che spesso viene indicato come uno dei “leader” di una discussione avvenuta su AOL proprio intorno alla metà degli anni 90.

Sembra che all’epoca ci fosse la volontà, per almeno una community online, di definire un simbolo di riconoscimento, che fosse allo stesso tempo chiaro, facilmente identificabile, facilmente riproducibile e allo stesso tempo discreto e difficilmente riconoscibile per chi non ne conosceva il significato.

In questa discussione, questo fantomatico Steve Quagmyr, viene indicato come colui che propose l’utilizzo di un simbolo derivante dal romanzo Historie d’O. Nel romanzo infatti appare un oggetto, noto alla community come “ring of O”, l’anello di O, che viene descritto come una ruota a tre raggi, dove ogni raggio ricadeva a spirale su se stesso. Questo simbolo nell’omonimo film del 1975 viene sostituito da un anello con un pendaglio che richiama molto l’aggancio di un collare o una catena.

Sulla base di questo simbolo è stato “codificato” il triskele del BDSM, che si configura come un ampliamento del simbolo dello yin-yang in tre parti su cui, sembra per opera dello stesso Quagmyr, è stato edificato un complesso sistema di significati trivalenti.

Questa codifica sembra essere avvenuta nel 1995. Risale infatti al 1995 la prima “definizione” e codifica del triskele, in cui viene descritto in tutti i suoi dettagli, e in cui viene dato un significato specifico ad ognuna delle sue parti.
Per concludere quindi, sembra che il simbolo del Triskele BDSM sia stato codificato da un certo Steve Quagmyr nel 1995, sulla base di un simbolo che appare nel romanzo Historie d’O di “Pauline Réage” del 1954.

Exit mobile version