Politica Editoriale

Questo portale segue una politica di “open access” a tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi. Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.

Presentare proposte di articoli e pubblicare su Historicaleye è gratuito.

Gli autori che pubblicano su questo portale mantengono i diritti d’autore.

L’utente è libero:

Di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera Alle seguenti condizioni:
Attribuzione. Deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Può fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli lui o il suo utilizzo del materiale.
StessaLicenza. Se si attuano procedure di trasformazione del materiale o si basi su di esso, il nuovo materiale prodotto deve essere distribuito con la stessa licenza del materiale originario.
La citazione di estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge.

Codice etico di historicaleye

Historicaleye si è data un codice etico ispirato al COPE Code of Conduct: http://publicationethics.org/files/Code_of_conduct_for_journal_editors.pdf.

Gli autori ed i collaboratori del portale devono aderire a questi standard etici richiesti e condividerli.

Responsabilità della Redazione

La “Redazione” ha il dovere di agire se sospetta cattiva condotta o se rileva abusi da parte degli autori. Questo dovere si estende ai documenti pubblicati e inediti.

La Redazione segue un protocollo che garantisce che il materiale presentato alla rivista rimanga riservato durante il processo di valutazione. La riservatezza delle informazioni individuali, di ricerca o professionali ottenute è garantita durante il processo di revisione.

Responsabilità degli Autori

Gli autori sono responsabili per gli articoli che presentano: essi devono garantire l’originalità delle loro opere, di essere consapevoli delle conseguenze di una cattiva condotta. Gli autori dovrebbero sempre riconoscere le proprie fonti e fornire dettagliate citazioni per tutte le pubblicazioni che hanno influenzato il loro lavoro.

Gli autori sono invitati a seguire le norme redazionali, garantendo in tal modo l’accuratezza, la completezza e la chiarezza degli articoli, inclusi gli standards tecnici ed editoriali.

Scrivi una mail historicaleye@gmail.com